Sto scrivendo un racconto su una formica!

Lalla_Roman
uovo
uovo

Sto scrivendo un racconto su una formica!

Messaggio da Lalla_Roman »

Ciao a tutti/e appassionati di mirmecologia! Sono da sempre appassionata di questi animali (a volte mi perdo a guardare video di formicai, il mio sogno è quello di avere un formicaio a casa per poterle osservare dal vivo che lavorano instancabilmente!), ma non posso definirmi un'esperta. Ultimamente sto pensando di scrivere un racconto su una formica gigante, ma per poterlo fare vorrei individuare la giusta specie e capirne di più la biologia. Quale sarebbe la specie più diffusa in Italia, quella che da profana definirei "formica nera da giardino"? Se potete aiutarmi ad identificarla, avrei altre domande per gli esperti. Ciao e grazie a tutti/e!
entoK
moderatore
moderatore

Re: Sto scrivendo un racconto su una formica!

Messaggio da entoK »

Ci sono tante formiche molto diffuse e nere. Nei prati possono essere comuni diverse specie nel genere Formica relativamente grandi, le più grandi scure sono nel genere Camponotus ma nidificano nel legno morto e sono prettamente arboricole, comuni negli ambienti antropizzati piccole e nere ci sono le varie nel genere Tetramorium, con colonie numerosissime Tapinoma o leggermente più piccole ma spesso ad allevare parassiti di piante i Lasius, più solitare e nere alcune Aphaenogaster e andando sulle microscopiche pure Plagiolepis. Praticamente tutte i generi hanno formiche più o meno nere e molto comuni a seconda dell'ambiente specifico...
:-D
Quaxo76
moderatore
moderatore

Messaggio da Quaxo76 »

Personalmente ho sempre considerato Messor la "formica dei prati" per antonomasia, con quei lunghi sentieri trafficatissimi, con il testone nero lucido, sempre indaffarate a cercare semi, e con quei mucchi di scarti dei semi di trifoglio vicino agli ingressi del formicaio...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Lalla_Roman
uovo
uovo

Messaggio da Lalla_Roman »

Grazie mille a entrambi! So che la domanda sembra banale, ma volevo identificare una specie per poterla descrivere fedelemente. Direi che le Tetramorium e le Messor sono le candidate più in linea con quello che immaginavo, opterei per la seconda perchè mi piace più la forma della testa più tondeggiante!

Se posso chiedervi un altra domanda in quanto più esperti... potete aiutarmi ad immaginare come può vedere una formica di questo tipo? So che hanno una visione non ottimale e frammentata e si basano più su altri sensi (olfatto/feromoni), ma vorrei provare ad immaginare come potrebbero vedere il mondo. Voi che ne pensate? Una visione sfocata? Grigia? Ad esempio, come pensate che ci vedano? Enormi montagne rosa (o grigie?) che emettono rumori tonanti?? Sono curiosa di sapere che ne pensate....

Grazie ancora a tutti!!!