Confusione tra Capitatus e Wasmanni.
Poi parlando in mp con ADV...
...confusione tra minor e wasmanni
Le allevo da anni,le osservo spessissimo sotto casa,e perfino dove lavoro, e sentendomi sicuro ho fatto un lapsus errore allucinante, ho confuso le Messor minor con le wasmanni?
...
Davo per scontato che le Wasmanni stessero solo in Corsica e Croazia,avendo letto articoli su di loro,e visto video...
poi facendo una ricerca sulle minor in rete trovo la foto di una wasmanni e leggo minor...
per che era una operaia minore ..."minor" di Messor wasmanni.ma non lo leggo!!!
Allora faccio un po di ordine...
Messor structor:niente confusione,poliginiche,peluria fine che le ricopre,e opache, spesso marroni .
Messor capitatus: regina enorme,molto piu di minor,e poco piu di M. barbarus, nere lucenti, major enormi (ma non escono spesso) con testa allometricamente maggiore che in minor e wasmanni
operaie minori molto piccole.
Messor barbarus (non presente in Italia) solo in piccole zone della Liguria testa piu o meno rossiccia .
Messor wasmanni: nere lucide,torace con leggeri riflessi violacei piazzole del nido "disboscate" e strade permanenti di foraggiamento,
anche esse disboscate e lunghe anche 60 m o più.
molte major che però non raggiungono la stazza delle capitata,regine della stessa taglia delle minor. Abitano in zone molto secche
Messor minor: taglia simile alle wasmanni ma leggermente piu piccole,anche le major sono inferiori di taglia. Piazzole disboscate attorno hai nidi.
Consistenza numerica inferiore alle wasmanni,abitano zone molto secche anche loro e spesso sovrappongono il loro areale .
Testa rossa.
Ovviamente attendo conferma
aggiungo: a confondere il tutto, spesso le messor minor,regine con testa rossa, hanno operaie almeno all'inizio con la testa nera...
Ne ho una adesso con almeno 100 operaie tutte nere...