viewtopic.php?f=12&t=4575" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono pronto a ricevere consigli o critiche da chiunque

Come hai fatto quindi a capire che sono L. flavus (non é un ID facile anche questa.. )Rhebir94 ha scritto: L’altr’anno ho trovato una regina di Lasius sp. a 640 m s.l.m..
Pensavo che poteva trattarsi o di L.niger o di L.flavus.

Ti confermo che ti sbagli, ad esempio Lasius neglectus appartiene al sottogenere Lasius ed esistono colonie di L. neglectus che sono inequivocabilmente gialline:enrico ha scritto: In altre parole per quanto difficile sia distinguere fra loro queste specie -mi viene il mal di testa solo a pensarci- ogni volta che si incontra una colonie le cui operaie (vive) sono gialle mi pare che inequivocabilmente non possano appartenere al sottogenere Lasius (e viceversa).
Ovviamente posso sbagliarmi, quindi chiedo a te conferma, sperando di essere riuscito a spiegare bene il ragionamento che volevo fare..

Questo le rende molto facili da allevare, con le altre Lasius sp. devo essere velocissimo ad aprire la provetta e inserire qualcosa, con queste invece posso lasciare la provetta aperta e stare tranquillo che non se ne vannoLuca.B ha scritto:Sono molto timide e poco battagliere...è vero.![]()
Grazie!Luca.B ha scritto:Molto belle...complimenti...