Luca.B ha scritto:soprattutto di quelle dimensioni.
Quoto questa parte e, sperando che né Mirz, autore della galleria fotografica, né LucaB. autore del nido che sto per ripostare (né luca321 e zambon che sono inconsapevoli secondi piani nella foto :D) abbiano nulla in contrario, faccio notare a Danilo questa immagine:
Gli ultimi due nidi e mezzo sulla destra e il primo intero in gasbeton davanti alla persona seduta sono tutti più o meno uguali di dimensioni e saranno (LucaB correggimi se sbaglio di molto, visto che vado a memoria) proprio esagerando 15x20, più probabilmente 12x15 (per il lato corto sto contando solo dalle due guide laterali). Come puoi vedere le stanze sono molto numerose, se ti vuoi fare una idea ti consiglio davvero di provare a riportare graficamente su un foglio 15x20 quel nido, in modo da avere idea delle proporzioni, per me il viaggio a entomodena è stato illuminante soprattutto per il dimensionamento dei nidi.
Poi, d'altra parte, non mi sento di scoraggiarti nella creazione del nido, siamo partiti tutti carichissimi e tutti soprattutto con le prime colonie abbiamo fatto tanti nidi e, nella stragrande maggioranza dei casi troppo grandi anche per una colonia grande, figuriamoci per una colonia incipiente.
In questo mio nido, che è 11x15, ci sono circa 180
Messor wasmanni, sono 8 stanze e ne occupano una e mezza, più una impiegata come granaio. Nella parte inferiore ho lasciato almeno 4-5cm senza nulla, per lasciarmi la possibilità di mettere il nido in un recipiente d'acqua nel caso servisse. La qualità del formicaio è così scarsa anche perché questo formicaio è stato "ricavato" da un formicaio che avevo creato precedementente in un pezzo di gasbeton 25x28 (

):