Sisì, Camponotus vagus. Gastro piccolo in proporzione e clipeo rotondo (poi del resto silhouette inconfondibile e magari bastavano le dimensioni se le riportavi ): sottogenere Camponotus in senso stretto. Tutta completamente nera non si scappa tra le tre specie nostrane: proprio vagus
Ha ancora un'ala o sbaglio? Quando è sciamata? O.o
Grazie Winny!
Mi è venuto in mente solo dopo che per chiedere un'identificazione bisogna riportare anche le dimensioni...
Comunque sua maestà misura 16mm. (Non avevo mai visto una formica così grande... )
Messor Capitatus(grazie ane_demi!) firma aggiornata 20/02/2017
Anche le dimensioni ce lo confermano. Comunque forse non lo hai letto perché ho aggiunto la domanda troppo tardi... Ha ancora un'ala? Quando è sciamata?
La storia di questa regina l'ho già scritta nel topic "Sciamatura prevista: C. vagus":
l'ho trovata domenica mentre scavava nel vaso della mia pianta carnivora , pensa che mi ero rassegnato
all'idea che da me non ci fossero! L'ho riconosciuta subito anche grazie alla mole...
Sì, ha ancora una delle 4 ali... non sono riuscito a capire perché. Idee?
Ps: ha appena deposto un bell'ovetto!
Messor Capitatus(grazie ane_demi!) firma aggiornata 20/02/2017
Il post me lo sono perso. Comunque non ti preoccupare, i dealamenti parziali di solito sono dovuti solo ad un impedimento meccanico. Molte regine ancora parzialmente alate hanno poi fondato normalmente. Potrebbe staccarsela in futuro o anche no per un bel po' di tempo almeno.
Complimenti , sia per le foto che per il ritrovamento ! vedrai che tra poco avrà anche le sue prime operaie.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula