uno stesso formicaio, nel periodo della sciamatura, può sciamare più di una volta durante lo stesso anno?
tipo, un formicaio sciama a giugno 2011 più di una volta?
Ma lo stesso formicaio, può far sciamare più di una volta ?
-
AcidoFormico
- larva

-
cava8484
- minor

Re: Ma lo stesso formicaio, può far sciamare più di una volt
si è possibile,anche se la maggior parte degli alati compiono il volo nuziale nelle stesso giorno...comunque possono esserci dei 'ritardatari'..
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
Ruben
- moderatore

Lo sciame, quello grande avviene in un giorno o due, ma ci sono altri sciami minori nei giorni seguenti,spesso anche quattro o cinque almeno...
di solito è un periodo di una settimana ma anche di più
le Pheidole ,le Messor,le Formica fusca,le Raptiformica(Le raptiformica non volano veramente escono e corrono facendo voletti di pochi metri...),le Tetramorium,le Lasius,sciamano per vari giorni. E sempre copiosi sciami,verificato dalle mie colonie per vari anni consecutivi...
Le Messor structor non sciamano,le Aphaenogaster non sciamano ma mandano maschi a visitare nidi vicini,e poi gemmano.
Per Camponotus e Myrmica mi sa che Gianni e Luca ne sanno di piu
di solito è un periodo di una settimana ma anche di più
le Pheidole ,le Messor,le Formica fusca,le Raptiformica(Le raptiformica non volano veramente escono e corrono facendo voletti di pochi metri...),le Tetramorium,le Lasius,sciamano per vari giorni. E sempre copiosi sciami,verificato dalle mie colonie per vari anni consecutivi...
Le Messor structor non sciamano,le Aphaenogaster non sciamano ma mandano maschi a visitare nidi vicini,e poi gemmano.
Per Camponotus e Myrmica mi sa che Gianni e Luca ne sanno di piu
-
-
Emarginatus
- pupa

Le lasius che ho sotto casa hanno sciamato per quasi 3 settimane, l'anno scorso, ma non tutti i giorni. Ogni sera, verso le 10.30 trovavo tre-quattro regine.
Le tetramorium hanno sciamato due settimane, la mattina. Mai trovate regine dealate, però...
Le tetramorium hanno sciamato due settimane, la mattina. Mai trovate regine dealate, però...
-
tortadimucca
- pupa

scusate l'intrusione ma quando ci sono le sciamature io devo aspettare che finiscano e prendere una regina dealata dopo oppure durante devo trovare una regina magari che ha ancora le ali in giro?
-
gaffiere
- uovo

Non è facilissimo trovarle in fase di sciamatura e non è garantito che se le prendi "al volo" siano già state fecondate. Mi è capitato con una regina di catturarla durante la sciamatura con attaccato il maschio e che comunque non ha perso le ali.
Dipende tutto dalla tua disponibilità di tempo, intendo:
- Se sono fuori da casa tua ti conviene tenerle d'occhio tutte le sere e se le vedi sciamare tentare la mattina dopo di cercarne nei dintorni
- Se invece incontri uno sciame in volo nuziale e sei lontano da casa prova a catturarne una che si è già posata o una in volo col maschio attaccato. Il fatto che si sia già posata aumenta di molto le probabilità che sia stata fecondata ma comunque hai il 50% di probabilità che sia ancora... "illibata".
Dipende tutto dalla tua disponibilità di tempo, intendo:
- Se sono fuori da casa tua ti conviene tenerle d'occhio tutte le sere e se le vedi sciamare tentare la mattina dopo di cercarne nei dintorni
- Se invece incontri uno sciame in volo nuziale e sei lontano da casa prova a catturarne una che si è già posata o una in volo col maschio attaccato. Il fatto che si sia già posata aumenta di molto le probabilità che sia stata fecondata ma comunque hai il 50% di probabilità che sia ancora... "illibata".
-
-
Luca.B
- moderatore

La cosa migliore è sempre cercare regine già dealate.tortadimucca ha scritto:scusate l'intrusione ma quando ci sono le sciamature io devo aspettare che finiscano e prendere una regina dealata dopo oppure durante devo trovare una regina magari che ha ancora le ali in giro?
Quando le regine hanno finito di accoppiarsi (considera che volano più volte nello sciame di maschi), smettono di rialzarsi in volo e quasi subito si staccano le ali.
Queste sono infatti un inutile fardello e potrebbero bloccare loro i movimenti nel tentativo di trovare un riparo.
Se trovi una regina solitaria e alata che se la gira senza che ti dia l'impressione di tentare di trovare un punto alto da cui riprendere il volo, allora puoi prenderla e sperare sia fecondata.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax