Identificazione "zanzara".
-
robbi83
- uovo

Identificazione "zanzara".
Ho appena trovato questo insetto che si aggirava per il reparto. L'ho presa per una zanzara però è molto strana, mi ha colpito la coda, simile a quella degli scorpioni... Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Scusate per le foto ma ho soltanto il telefono con me.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
-
Robybar
- major

Re: Identificazione "zanzara".
Il nome scientifico non lo so, ma la vedo spesso anche io e non é una zanzara ma una mosca scorpione ed è forse un maschio data la forma della coda.
Spoiler: mostra
-
robbi83
- uovo

Grazie Robybar. Non ne avevo mai viste. Secondo te posso usarla come cibo per le formiche?
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
-
Robybar
- major

Non so, se é ancora viva meglio tenerla in quarantena perché comunque era in un edificio e potrebbe essere stata contaminata da qualcosa, ma in sé non dovrebbe essere tossica per le formiche.
-
entoK
- moderatore

Panorpa sp. se la memoria non mi inganna, come ti hanno detto la coda così ce l'ha solo il maschio perché è in realtà una pinza con cui tiene ferma la femmina durante l'accoppiamento. Quindi ovviamente non ha nulla a che fare con la cosa a cui somiglia e da cui il nome volgare..
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
Robybar
- major

Veramente in certi periodi dell anno di Panorpa ne vedo a decine, le larve di tenebrionide non le ho neanche mai viste..
-
winny88
- major

Sì, ma credo che Mattia intendesse le larve di Tenebrionidae allevate in cattività. Ovviamente se non ne compri e allevi non ne vedrai, salvo ritrovamenti fortuiti in natura. Ma quelle allevate sono sicuramente una "massa" notevole.Robybar ha scritto:Veramente in certi periodi dell anno di Panorpa ne vedo a decine, le larve di tenebrionide non le ho neanche mai viste..
Poi essendo larve allevate appositamente, sicuramente il loro utilizzo avrà un impatto inferiore rispetto alla caccia di altre specie in natura.
-
MattiaMen
- moderatore

winny88 ha scritto:Sì, ma credo che Mattia intendesse le larve di Tenebrionidae allevate in cattività. Ovviamente se non ne compri e allevi non ne vedrai, salvo ritrovamenti fortuiti in natura. Ma quelle allevate sono sicuramente una "massa" notevole.Robybar ha scritto:Veramente in certi periodi dell anno di Panorpa ne vedo a decine, le larve di tenebrionide non le ho neanche mai viste..
Poi essendo larve allevate appositamente, sicuramente il loro utilizzo avrà un impatto inferiore rispetto alla caccia di altre specie in natura.
-
Robybar
- major