Non essendomi mai trovato davanti ad una Formica sanguinea e, avendola vista solo in foto, chiedo a chi le ha avute...è una Formica sanguinea?

Ne ho contate davvero poche (5-6 su 150).

Non ho detto questo, pensavo ad esempio se magari le servoformica avessero trovato larve di sanguinea di una colonia finita in qualche modo, magari erano incustodite perche le operaie di raptoformica erano drogate dalle Lumechusa o chissa cos'altroPomAnt ha scritto:io le sanguinea le riconosco dalla testa. Sono identiche alle F.rufa ma la loro testa è disegnata con sfumature di rosso bordò, mentre le rufa hanno differenze di colore più marcato. Il tronco delle sanguinea poi è più rosso.
http://img.forumfree.net/index_file/spacer.gif" onclick="window.open(this.href);return false;
quì una foto delle F.rufa con il disegno frontale.
Molto molto robabilmente sono sanguinea, per semplice esclusione, non possono esserci F.rufa in quel luogo vero?
Sicuramente non Polyergus.
Spero di esserti stato d'aiuto.
@Priscus, non credo che le Serviformica possano schiavizzare delle Raptiformica.

Classica per una schiavista obbligata tipo Polyergus rufescens, si cospargono nelle viscere della vecchia regina per assumerne l'odore, non sapevo lo facesse pure la sanguinea... buono a sapersi!PomAnt ha scritto:Adesso capisco, allora credo che sia più probabile che una regina dopo essersi accoppiata si sia intrufolata in un nido immacolato di Serviformica, eliminando poi la regina residente e usurpandone il posto. Dopodichè ha cominciato a deporre le sue uova.
E' una delle modalità di fondazione classiche.

davvero?Priscus ha scritto:si cospargono nelle viscere della vecchia regina per assumerne l'odore

L'ho letto sul web mentre cercavo notizie su quella specie e chi me la potesse cedere/vendere, mi sembrava una cosa attendibile, mi stavo proprio chiedendo come una regina fecondata potesse fondare senza avere delle schiave. Non vorrei aver contribuito a diffondere una bagianata, di certo tu di formiche ne sai più di mè.dada ha scritto:davvero?Priscus ha scritto:si cospargono nelle viscere della vecchia regina per assumerne l'odorepensavo che alla regina bastasse il feromone stordente, non immaginavo che arrivasse a ricorrere alla necrofilia. Dove hai letto questa cosa?

si capisco che possa diventare repellente in maniera impressionante, ma poi come riesce a farsi accettare dalla colonia arrembata?dada ha scritto:avendo visto l'umile feromone dei soldati di Polyergus in azione, non oso immaginare quale bomba chimica sia quello della regina. Secondo me, se una regina di Raptiformica o di Polyergus si rotola fra le viscere di una regina avversaria, è più per vilipendio di cadavere che per assorbirne l'odore

forse ho capito:dada ha scritto:repellente? noo... Il feromone della regina schiavista è tutt'altro che repellente...