Ciao a tutti
l'ho trovata poche ore fa, stava annegando in una pozza su un marciapiede. Le manca anche una zampa.. Era a pochi cm da un fila di scutellaris, che stranamente se ne stavano per fatti loro, ignorandola. La signora misura circa 10 mm, questa è la foto migliore che sono riuscito a farle. Perdonate l'effetto lucido, per tirarla fuori dalla provetta ho premuto il cotone e ne è uscita acqua, bagnandola..
Grazie a tutti
Specie allevate: Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum (?)
E' una Lasius niger malridotta. Vedrai che se ricontrolli da quelle parti anche domani sera ne trovi una sana (non dico che questa la devi abbandonare al suo triste destino, per carità ).
Lasius niger era la mia prima opzione, ma non l'ho detto per non influenzare La vedi tanto malridotta sì? Infondo un arto mancante non è poi così grave per una regina che poi tanta strada non deve fare, no?
Dici comunque che ne trovo ancora?
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Direi che non c'è dubbio che stiano sciamando: ne ho appena trovata un'altra sul muro di casa (pressoché identica alla niger, ma più bruno/rossiccia, presumo emarginatus), ci sono in questo momento 5 maschi sulla finestra e ho visto una regina alata correre a nascondersi in una crepa del muro dove ci sono delle operaie..
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
E allora concordo con voi che concordate con me
Fate conto che con le misure ci becco poco.. ho detto 7-8 ma potrebbero benissimo essere 6-7 mm. Anzi, ora con carta millimetrata alla mano ne misuro una..
p.s. che dite, provo a tenerne 2-3 assieme per tentare di farle fondare in poliginia? (temporanea, s'intende)
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
p.p.s. eppure sono un po' dubbioso: sto guardando foto di regine di T.c. e noto che hanno il torace molto tondo, ma soprattutto liscissimo. Queste raccolte da me, come si vede, hanno un torace decisamente ruvido.
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Le signorine, le tetramorium, hanno tutte deposte 5-6 uova ciascuna, eccetto una che è a quota 0 e un'altra a quota 1 uovo. Certo che la tentazione di andare a controllarle ogni giorno per vedere quanto han deposto è forte, ma bisogna trattenersi..
La niger addirittura ne ha deposte una dozzina..
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula