vorrei usare questo thread per illustrare lo sviluppo della mia prima colonia di formiche, magari usufruendo del vostro aiuto per risolvermi alcuni dubbi.
Ecco la regina in questione:

L'ho notata nel mio giardino che fuggiva, già priva di ali, da un gruppetto di Tetramorium caespitum, il quale cercava di afferrarla da più parti. Inizialmente si è inserita in un buco nel muro, in salvo dalle predatrici; successivamente è uscita (
La data del ritrovamento risale al 24 Maggio 2011, circa 20 giorni fa. Qui a Venezia c'è stata una grande sciamatura di questa specie, basta osservare una ragnatela qualsiasi e si è sicuri di trovare almeno un maschio che si spera abbia fecondato una prolifica regina.
-----------------------------------------------------------------------------
24 / 05 /11
La regina è inserita in provetta sul primo pomeriggio, e si è ambientata subito: stanzia immobile a contemplare con piccoli tocchi di antenna il cotone umido. Verso sera controllo la situazione e noto con piacere già le prime uova grigio perla custodite gelosamente dalla madre. Lascio la regina tranquilla per un bel po'.
-----------------------------------------------------------------------------
30 / 05 / 11
Con sorpresa la regina ha già deposto un numero di uova che si aggira sui 30, mentre cominciano a comparire le prime larve. Sua maestà, che stanzia al buio su di un alto ripiano, diventa molto frenetica e spaventata quando avviene un'osservazione (esposizione alla luce).
-----------------------------------------------------------------------------
04 / 06 / 11
La colonia di Tetramorium che controlla una parte del mio giardino sta trasferendo il suo nido: centinaia di operaie corrono all'impazzata custodendo avidamente una pupa ciascuna. Colgo l'occasione per sottrarne un po', e le aggiungo alla mia regina che le accoglie senza esitazione.
------------------------------------------------------------------------------
16 / 06 / 11
Finalmente il grande giorno! La prima operaia è nata (dalle pupe adottate) che ora svolge un ruolo di nutrice per la regina, mentre si occupa della nursey. La regina comincia a riposarsi un po', ma non c'è tempo da perdere per chi ha una sessantina di figli da mantenere!

------------------------------------------------------------------------------
Dite che sia il caso di alimentare l'operaia o aspetto almeno una decina di individui prima di somministrare la prima goccia di miele?







