Aggiornamento del 23/10/2013
Finalmente sono nate le prime operaie!!!!
Ebbene si...proprio lunedì sera, dopo quasi un mese e mezzo dalla comparsa del primo bozzolo, ho notato una formica completamente depigmentata circondata da operaie che la leccavano in continuo.
Ho provato a fotografarla, ma non ci sono riuscito. Le stavano troppo addosso.
Ieri, invece, ho notato una formica più grande delle altre, con una testa più grossa e un colore nero lucidissimo.
Praticamente, sebbene sia circondata da
Lasius niger (o comunque Lasius scure), questa spicca decisamente bene.
L'operaia girava con una larva in bocca...molto agitata e laboriosa.
So che le foto sono poco chiare...ma ad occhio vi assicuro che la differenza la si vede bene!!!
E' più piccola rispetto alle
Lasius fuliginosus che ho visto in natura...ma direi sia normale, visto che è di prima generazione.
Poco fa, poi, ho visto sfarfallare un'altra operaia e questa sono riuscito a fotografarla.
Quindi....stanno nascendo!!!!!
La regina, intanto, è ben panciuta e resta sommersa dalle operaie. La colonia conta ancora di centinaia di larve di varie dimensioni, diversi bozzoli e un numero indefinito di uova (possibile stia ancora deponendo?!?

).
I tempi di sviluppo sono enormi e, forse, se non dipendono dal fatto che è la prima covata questi tempi abissali possono essere bilanciati dall'incredibile mole di uova deposte dalla regina!
E' un fattore che terremo sotto controllo...
Intanto ecco qualche foto:
(Qui, indicata dalla freccia rossa, l'operaia che gira con la larva in bocca. La testa, sebbene sia più grande delle altre operaie, non è molto a cuore...almeno rispetto a quelle che si vedono in natura. Forse sempre per il fatto che è di prima generazione....)
(Qui, invece, si vede l'operaia con la larva di prima...e indicata con la freccia gialla quella ancora depigmentata nata da poco)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.