Signori, ho posto una provetta con acqua nel barattolo della nutella e dopo qualche ora si sono trasferite quasi tutte lì insieme alla regina.. Parecchie sono morte, non capisco come mai. Da quanto vedo saranno una decina di minor, 2 medie e 1 o 2 major... ho spostato la provetta in un posto più tranquillo e ho aggiunto dei semi di tarassico, anche se non li hanno ancora aperti (non so cosa ne faranno, dato che le mie
M. capitatus sono ancora in fondazione).. 6/7 operaie sono vicine, quasi appiccicate alla regina.. Spero non sia nulla di grave... Le terrò per un tot di tempo, spero che si calmino e che la regina inizi a deporre... Mi consigliate altro da fare?? Bastano i semi o aggiungo anche un pezzetto di camola?? Conviene che la provetta la tengo aperta o per ora è meglio tenerla chiusa?? Grazie in anticipo per le risposte
EDIT: La regina non ce l'ha fatta, sono rientrato poco fa e ho controllato, è distesa su un fianco e le operaie l'hanno spostata.... l'ammaccatura che si vedeva ieri ora è un buco... Peccato...