Le tengo comunque "sotto osservazione" che la regina ha il gastro lievemente "ammaccato"... Il vicino ha detto che facendo dei lavori a casa si è imbattuto in questo nido, e preferisce dare una casa a queste formiche anziche spruzzare l'insetticida, ma non ha tempo di farsi un formicaio (per questo mi ha proposto lo scambio)
Tetramorium??? No, Messor structor
Tetramorium??? No, Messor structor
Salve, il mio vicino si è presentato a casa mia con un barattolo di nutella con parecchie operaie + major + regina di non so quale specie... Penso Tetramonium ma boh.. Non ne ho idea... Sapreste riconoscermele?? Se sì, il vicino mi ha chiesto di fare a cambio di quelle per le mie C. scutellaris.. E la mia domanda è, come sono queste? Pacifiche? Prolifere?
Le tengo comunque "sotto osservazione" che la regina ha il gastro lievemente "ammaccato"... Il vicino ha detto che facendo dei lavori a casa si è imbattuto in questo nido, e preferisce dare una casa a queste formiche anziche spruzzare l'insetticida, ma non ha tempo di farsi un formicaio (per questo mi ha proposto lo scambio)
Chiedo scusa per le foto, per ora è il massimo che sono riuscito a fare...
Spoiler: mostra
Re: Tetramonium???
Sono Messor structor. Non ti conviene secondo me prenderle in allevamento perché con questa specie una regina trovata così in superficie è molto molto probabilmente non fecondata, quindi non idonea a portare avanti la colonia. Già fatte molte esperienze del genere.
Non è detto, quindi magari suggerisci al tuo amico di continuare ad osservarle. Se iniziano a nascere operaie da uova nuove vuol dire che la regina è ok.
PS: si chiamano TetramoRium
Non è detto, quindi magari suggerisci al tuo amico di continuare ad osservarle. Se iniziano a nascere operaie da uova nuove vuol dire che la regina è ok.
PS: si chiamano TetramoRium
Re: Tetramonium??? No, Messor structor
Ciao grazie per la risposta, però che io sappia la regina è quella del formicaio, non c'erano altre regine, da quanto mi è stato detto....
Questa specie è molto poliginica. Ha molte regine e spesso, per esperienza di vari utenti, ce ne è un bel numero senza ali, ma che poi si rivelano infeconde. I Messor fanno nidi profondissimi e le regine fecondate se ne stanno di solito in profondità. Si trovano però spesso queste regine non fecondate molto in superficie in effetti a svolgere il ruolo di operaie. Il tuo amico ha trovato questa porzione di colonia, ma di certo non era tutta.
Comunque è il caso di continuare ad osservare la situazione perché non si sa mai.
Comunque è il caso di continuare ad osservare la situazione perché non si sa mai.
Si per ora ho messo una provetta, qualche seme, una camola e vediamo come va... Anche se secondo me quella regina non durerà tanto... :(
Davvero belle
a casa di una signora dove vado ormai da un paio d'anni a far dei lavori di manutenzione nella campagna circostante, ne ho trovato un nido veramente enorme che si estende sotto ad un capannone degli attrezzi... e circa un mese fa c'erano centinaia di nuove regine che uscivano e si mettevano sul muro al sole, tutte rigorosamente "scortate" da grossi gruppi di major. È una colonia veramente immensa ( immensa è anche riduttivo
)
Spoiler: mostra
Ma le regine che sono state fecondate in questa specie sono sempre con le cicatrici alari???
Lo volevo sapere perché anche io trovo spesso delle regine sotto i sassi ma sempre con monconi alari o/e con un ala ancora attaccata e mi veniva il dubbio che essendo una specie che non ha una fondazione claustrale e ha il sostegno delle operaie non ha bisogno di mangiarsi i muscoli alari!!!
Lo volevo sapere perché anche io trovo spesso delle regine sotto i sassi ma sempre con monconi alari o/e con un ala ancora attaccata e mi veniva il dubbio che essendo una specie che non ha una fondazione claustrale e ha il sostegno delle operaie non ha bisogno di mangiarsi i muscoli alari!!!
.
- erik il rosso
- minor

teoricamente il dealamento non comporta per forza di cose la fecondità.A volte le stesse operaie dealano regine non feconde o le stesse regine si dealano...per poi far il ruolo di operaie.
ho catturato una regina di Crematogaster scutellaris alata,e questa si è dealata,pur essendo stata raccolta senza aver potuto far volo nuziale
ho catturato una regina di Crematogaster scutellaris alata,e questa si è dealata,pur essendo stata raccolta senza aver potuto far volo nuziale
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
Signori, ho posto una provetta con acqua nel barattolo della nutella e dopo qualche ora si sono trasferite quasi tutte lì insieme alla regina.. Parecchie sono morte, non capisco come mai. Da quanto vedo saranno una decina di minor, 2 medie e 1 o 2 major... ho spostato la provetta in un posto più tranquillo e ho aggiunto dei semi di tarassico, anche se non li hanno ancora aperti (non so cosa ne faranno, dato che le mie M. capitatus sono ancora in fondazione).. 6/7 operaie sono vicine, quasi appiccicate alla regina.. Spero non sia nulla di grave... Le terrò per un tot di tempo, spero che si calmino e che la regina inizi a deporre... Mi consigliate altro da fare?? Bastano i semi o aggiungo anche un pezzetto di camola?? Conviene che la provetta la tengo aperta o per ora è meglio tenerla chiusa?? Grazie in anticipo per le risposte
EDIT: La regina non ce l'ha fatta, sono rientrato poco fa e ho controllato, è distesa su un fianco e le operaie l'hanno spostata.... l'ammaccatura che si vedeva ieri ora è un buco... Peccato...

EDIT: La regina non ce l'ha fatta, sono rientrato poco fa e ho controllato, è distesa su un fianco e le operaie l'hanno spostata.... l'ammaccatura che si vedeva ieri ora è un buco... Peccato...