L'esperimento per ora non sembra riuscito a distanza di quasi un mese, ma sembra essersi instaurata una convivenza tranquilla. Vi racconto tutto:
Quando ho posizionato la provetta della regina nell' arena dove si trovava il formicaio della colonietta la regina è uscita immediatamente e ha cominciato una perlustrazione frenetica che è durata giorni, durante la quale ha avuto svariati incontri con le operaie (sempre minor), le interazioni erano sempre brevissime, agitate e frenetiche, appena si sfioravano con le antenne scappavano entrambe le formiche a gambe levate.
Ad un certo punto la regina si è scelta una galla, vicina alle due abitate dalla colonia dove si è stabilita e dopo poco ha perfino fondato facendo un singolo uovo. Anche se le colonie non si erano fuse, mi rassicurava il fatto che la regina avesse fondato.. tra l'altro una regina che solitamente da molti problemi nella fondazione in cattività (poi magari l'uovo l'aveva già fatto nella provetta.. anche se non mi sembra).
A questo punto la situazione si è stabilizzata così per un po', anche se la regina almeno una volta al giorno tutti i giorni usciva dalla galla e si aggirava per l'arena. Umidificavo un po' la galla della regina per evitare che si preoccupasse dell'approvvigionamento d'acqua, ma lei continuava a farsi i suoi giri, finchè un giorno l'uovo, che era già diventato una minuscola larva, è sparito nel nulla.
La mia ipotesi è che durante uno dei giretti della regina una esploratrice della colonia si sia imbattuta nella larva abbandonata nella galla (la lasciava sempre li quando usciva) e l'abbia adottata.. ma non so come sia andata effettivamente.
Da quando la larva è sparita la regina ha ripreso ad essere un po' più nomade, sosta a lungo in galle diverse e ho assistito ad ulteriori incontri con le operaie, la regina reagisce ancora agitandosi e fuggendo via, ma le operaie mi sembrano invece molto più tranquille riguardo alla sua presenza.
Negli ultimissimi giorni è tornata nella provetta dove effettivamente ha uno spazio ottimale e una fonte d'acqua assicurata.. vedremo.
La colonietta si limita a curare le larve, bere acqua e mangiare miele, per ora non mangiano insetti. Si sono posizionate in modo strano: c'è una galla stipata di solo minor mentre le major e le larve stanno in un'altra accompagnate da qualche minor.
Oltre alla prima covata che si è molto sviluppata, ho notato un nuovo gruzzoletto di uova nella galla delle minor.. le cose sono due: o c'è una regina che non ho visto o sono uova aploidi delle operaie.. ma quoto molto di più la seconda ipotesi perchè la regina non mi sembra proprio esserci.
E questo è quanto, vedremo come si evolverà e se la regina restasse nella provetta potrei sempre estrarla se qualcosa non dovesse funzionare.
Già che ci sono ne approfitto fare un paio di domande a voi più esperti: Prima di tutto perchè questa suddivisione delle operaie? Quasi tutte le minor fitte in una galla e le major nella galla più grande, in poche con le larve, è una disposizione che qualcuno ha già riscontrato?
Secondo, molto più interessante, riguarda un atteggiamento che ho visto solo nelle major per ora, ovvero lo spostarsi con una sequenza di scatti velocissimi andando letteralmente a sbattere contro le altre operaie, mi è sembrato di notare che il comportamento si intensificasse nettamente nel puntare una luce diretta, per cui potrebbe essere un segnale d'allarme.. non so. Quasi sicuramente è un gesto utile a comunicare qualcosa alle sue sorelle. Voi lo conoscete già?
Fortunatamente l'ho documentato:
https://www.youtube.com/watch?v=ts5_FAcWfjE" onclick="window.open(this.href);return false;
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.