Dorylus ha scritto:l'unica Lasius fuliginosus mi è capitata in sciamatura settimana scorsa a circa 2000 mt , purtroppo però non ha superato la notte venendo uccisa dalle operaie di Lasius niger.
Quante operaie gli hai dato?
Dai test che feci ho dedotto che l'ormone usato da
Lasius fuliginosus sulle operaie di
Lasius umbratus non sembra funzionare su altre specie di Lasius (come
Lasius niger o
Lasius emarginatus).
Queste ultime specie praticamente uccidono la regina, se sono abbastanza come numero...mentre se sono in poche (2-5) si limitano ad ignorarla, sempre che abbiano qualche elemento che le distrae (come dei bozzoli).
Lo stesso vale per
Lasius alienus, sebbene queste ultime evitino di aggredirla e, anche in numero maggiore, si limitano a ignorarla.
Infatti l'unico modo che ha dato frutti è stato quello di usare operaie di
Lasius alienus a cui sono stati forniti centinaia di bozzoli di
Lasius niger.
Ricordiamo che questi tipi di approcci sono del tutto artificiali e, infatti, non ho trovato alcuna pubblicazione in cui sono rese evidenti osservazioni di fornicai misti
Lasius fuliginosus e Lasius non gialle riconducibili al gruppo umbratus.
Riguardo alle vostre osservazioni, siete riusciti a fare foto? Anche in questo caso, infatti, non mi risultano pubblicazioni di osservazioni circa formicai misti
Lasius umbratus e
Lasius emarginatus.
Una delle possibili spiegazioni alle vostre osservazioni (se sono osservazioni sul campo) è che le regine, non trovando formicai di
Lasius niger, spinte dall'istinto di sopravvivenza abbiano provato a ripiegare su
Lasius emarginatus. Se come per le regine di
Lasius fuliginosus il loro ormone è "specie specifico" (o almeno per ora i dati sperimentali sembrano confermarlo), allora questo comportamento istintivo non è altro che un "vicolo cieco" selettivo...cioè uno dei mezzi con cui agisce la selezione naturale.
In pratica una sorta di modo per indurre le regine che non trovano la specie bersaglio ad "autodistruggersi" (non volontariamente) così da non sprecare una possibile risorsa (le regine, infatti, diverranno il cibo delle colonie per le quali non hanno i mezzi fisiologici per farsi adottare).
Ma sono tutte congetture e ipotesi...voi avete osservato questa cosa in natura?!?